Collaborare con la Società Italiana di Urologia (SIU) nella gestione del loro profilo Instagram ci ha permesso di trasformare la loro presenza digitale. Il nostro obiettivo è stato creare una piattaforma educativa e coinvolgente che informasse il pubblico su tematiche urologiche in modo innovativo e accessibile. Questa collaborazione ha rappresentato una sfida stimolante e un’opportunità per sviluppare piani editoriali efficaci e mirati.
Contenuti
La nostra strategia si concentra sulla creazione di una community informata e interessata.
Collaborazioni
Community
L’interazione con gli utenti avviene nelle stories, tramite quiz e Q&A, i quali poi ricevono risposta direttamente dagli urologi SIU. La comunicazione costante con chi segue il profilo fa sì che si crei un rapporto di fiducia e scambio reciproco, che contribuisce al rafforzamento di una community solida.
Risultati e previsioni future
Il lavoro costante e mirato che stiamo portando avanti ha permesso di raggiungere 10mila followers nel primo anno, crescendo fino agli oltre 30mila attuali, diventando uno dei profili più seguiti tra tutte le società scientifiche mondiali. Negli ultimi sei mesi abbiamo registrato una crescita in termini di reach, engagement e like totali, saliti rispettivamente a 1.4M, 40K e 20K. L’utilizzo degli hashtag è studiato in base al contenuto e fornisce una panoramica su quali sono gli argomenti di tendenza, quelli con l’engagement rate più alto sono #urologi, #prostata, #eiaculazioneprecoce.
La gestione del profilo Instagram di SIU ha dimostrato come una strategia ben pianificata e flessibile possa trasformare una pagina social in una community vivace e coinvolta. L’obiettivo ora è quello di ampliare ulteriormente la portata, garantendo sempre contenuti di qualità e raggiungendo collaborazioni sempre più importanti e funzionali.
Utilizziamo un tone of voice mirato e grafiche vettoriali per rendere i contenuti interessanti e fruibili sulla piattaforma.
Il coinvolgimento attivo della community con quiz, Q&A e risposte dirette dagli urologi, crea un rapporto di fiducia e scambio costante.