Piermanuele Sberni

Video Projects Manager & Editor


Piermanuele Sberni, nato a Catania nel 1997, è Responsabile dei Progetti Video per OverPress Media.

Fin dall’adolescenza si approccia alla tecnologia ed al mondo creativo, con interesse sia per la comunicazione della materia stessa, sia per l’atto pratico in sé.

Nel 2011 apre il suo primo blog Mac OS Blog sul mondo della tecnologia, con focus principale su hardware e software Apple. Nel 2012 entra a far parte della redazione di TechGenius.it, nuovo portale di informazione tecnologica. Qui, nell’arco di tre anni, scrive oltre 2000 articoli, tra cui notizie, recensioni prodotto e guide, instaurando diverse collaborazioni ancora attive con aziende del settore. Nel 2015, nasce il portale di editoria online OverPress.it, di cui entra a far parte come autore nella sezione tecnologica, fino all’evoluzione del progetto in società di comunicazione: OverPress Media dove inizia la ancora attuale collaborazione come Responsabile dei Progetti Video. Si occupa in quest’ambito della realizzazione di spot pubblicitari e progetti video per diverse aziende, per la distribuzione tramite canali social, televisivi e non solo.

Unitamente alla passione per la comunicazione, sviluppa particolare interesse per le materie creative, tra cui la fotografia e la regia. Ciò comporta la trasformazione di un hobby in una realtà lavorativa come fotografo freelance in diversi ambiti, tra cui reportage, fotografia da studio e di architettura, per privati ed aziende.

Dal 2013 fa parte di un’associazione attiva nel settore teatrale, musicale e cinematografico. Qui sviluppa diverse competenze, occupandosi di diversi progetti con diverse mansioni, ma sempre inerenti l’ambito creativo e foto-video. Tra questi, la realizzazione di lungometraggi e cortometraggi con il ruolo di regista, sceneggiatore o filmmaker, e la produzione e messa in scena di diversi spettacoli teatrali o musicali, con il ruolo di aiuto regia, art director o responsabile video mapping.

Nel 2016 inizia gli studi presso la facoltà di Architettura di Siracusa, facente parte dell’Università degli Studi di Catania. Una scelta dettata dalla costante ricerca di un ruolo creativo ma anche comunicativo.